Spigolature


Registrare una band
Quanti microfoni occorrono per riprendere una band rock in un solo passaggio? Un minimo di dodici, così ripartiti: voce (1), cassa (1), rullante (1), tom (2), timpano (1), hi-hat (1), panoramici (2), basso (1), chitarre (2). Un numero maggiore non guasterebbe, dato che consentirebbe di avere in diretta un secondo microfono per il rullante, e un paio di microfoni in più per le voci del coro. Ma a questo punto entreremmo nel magico mondo del professionismo, e potremmo passare a Logic Pro.

Gli Apple Loop
La tecnologia degli Apple Loop, alla base di GarageBand, permette di costruire il pezzo sovrapponendo le sue parti elementari (un giro di basso, un riff di chitarra, una parte di batteria). Pur non essendo intuitivo come GarageBand, Logic permette di usare i loop come materiale audio generico. Il comodo browser consente di navigare fra i tantissimi loop già forniti in dotazione, o acquistabili a parte da Apple o altri produttori.

Codifiche per l'orecchio
Logic Express può salvare i brani in formato MP3 od AAC, naturalmente dopo aver convertito in materiale audio l'intera composizione (comprese le tracce Midi). Dall'idea all'auricolare dell'iPod può passare davvero un tempo ridottissimo…



intro | generalità | suoni e visioni | spigolature | conclusioni


Pubblicità

 
Stacks Image p11_n15