Preset

Da qualsiasi pagina si può selezionare uno dei sei preset (Concert, Intimate, Player, Pop, Ambience, Mighty), che impostano automaticamente i parametri in modo ottimale per un particolare uso. Concert è il pianoforte classico ascoltato dalla platea, con tutto il riverbero della sala. In questo estratto da Scriabin, suonato con il preset Concert, è ben avvertibile l’ambiente del Synchron Stage.



Intimate sposta la prospettiva più vicino allo strumento. È un preset particolarmente adatto alla registrazione, perché contiene la minor quantità di riverbero, che può essere eventualmente integrato con un altro riverbero in fase di mixaggio:



Il preset Player offre la posizione più ravvicinata e meno riverberante, con la prospettiva di ascolto del pianista:



Si può fare un confronto con un altro pianoforte di VSL, il vecchio Vienna Imperial, privo di riverbero registrato e integrato con un riverbero a convoluzione. Il Vienna Imperial è un Bösendorfer Imperial 290 campionato con grande accuratezza:



Pop ha il carattere del pianoforte che accompagna la voce, allo stesso tempo caldo e preciso. Alla musica da cinema sono invece dedicati Ambience, molto morbido e riverberante, e Mighty, con un riverbero molto più diffuso. Il preset Ambience sembra fatto per cercare ispirazione, magari mentre si crea una colonna sonora o musica “d’ambiente”:



Il preset Mighty è anche più diffuso, con un evidente impiego di ritardo tra microfoni:



Si è comunque liberi di modificare e salvare le proprie impostazioni. Le personalizzazioni possibili, come abbiamo visto, sono moltissime.

vsl-stein-light-load

Si possono caricare e salvare nuovi preset.


Pubblicità/Ads