Edit

La pagina di Edit sorprende per il livello di personalizzazione consentito da questo strumento “economico”. Di ogni nota, o gruppo di note, è possibile regolare individualmente volume, riposta alla dinamica e intonazione. La risposta della tastiera, dei martelletti e della cordiera è interamente personalizzabile, come con il meticoloso lavoro di un ottimo preparatore. L’equalizzazione individuale di ogni singola nota permette di enfatizzare o attenuare ogni risonanza del campione originale.

Tra le regolazioni generali c’è la polifonia massima, per bilanciare tra risorse di calcolo e rischio che le note vengano tagliate. C’è poi il Repetition Smear, cioè la transizione sfumata tra note suonate in rapida successione, per rendere il ribattuto più naturale adattando la risposta al proprio stile esecutivo. Come la versione maggiore, anche questa versione ridotta dello Steinway sembrerebbe includere campioni di ribattuto, attivati se si verificano determinate condizioni (regolabili) di velocità e numero di note ripetute.


vsl-stein-light-edit

La pagina di Edit dà accesso alla regolazione fine della risposta di ogni nota, compresa l'equalizzazione.

vsl-stein-light-edit-volume

Tra le regolazioni possibili c’è il volume di ogni singola nota.
 

Controlli generali


Oltre alla risposta globale alla dinamica, accessibile da più pagine, ci sono alcuni controlli nascosti in piccole icone alla sommità della finestra, che consentono di impostare il funzionamento generale dello strumento.

vsl-stein-light-interface

Il dialogo Interface permette di scegliere il nome del Do centrale e l’attivazione del mezzo pedale.

vsl-stein-light-engine

In Engine si programmano parametri che influiscono sul corretto flusso di lettura dei campioni, bilanciando tra memoria di preload e numero di processi dedicati al plugin.

vsl-stein-light-database

In Engine si programmano parametri che influiscono sul corretto flusso di lettura dei campioni, bilanciando tra memoria di preload e numero di processi dedicati al plugin.

Cerca/Search




Pubblicità/Ads

 
Stacks Image p11_n15