Installazione, dotazione e interscambio dati

Pro Tools MP non è compatibile con lo standard CoreAudio dettato da Apple. Per usarlo occorre invece installare dei driver in formato Digidesign (DAE), che rendono hardware e software strettamente intrecciati. Non è possibile adoperare Pro Tools MP con una scheda audio diversa da quelle M-Audio. In perfetta tradizione Digidesign, questo legame rende le interfacce M-Audio vere e proprie chiavi di protezione del software, che però è accompagnato anche dalla chiave iLok della PACE, da inserire in una porta USB. La chiave, in ogni caso, è un modo pratico per raccogliere tutte le licenze dei plug-in aggiuntivi. Peccato che forma e dimensioni la rendano in alcuni casi difficile da posizionare accanto ad altri dispositivi USB.
È bene ricordare che con Pro Tools LE arriva una maggior quantità di software in omaggio, rispetto a quanto viene offerto con Pro Tools MP. Nella confezione mancano infatti all’appello Reason Adapted di Propellerhead, SampleTank SE, AmpliTube SE e T-Racks EQ di IK Multimedia, D-Fi di Digidesign, e altri plug-in di varia utilità. L’acquisto di Pro Tools MP da solo il diritto a ricevere gratuitamente una versione 'lite' di Ableton Live (Live Digidesign Edition). Questo aspetto va valutato attentamente in fase di acquisto, come va considerata con attenzione la presenza di parte del software elencato nella confezione dell’hardware M-Audio (con la Ozonic, ad esempio, arriva Reason Adapted).
Uno dei punti di forza di Pro Tools MP è che i file prodotti dalle varie versioni del programma sono interscambiabili. Questo significa che si può lavorare parallelamente nello studio privato e nello studio professionale, e scambiare il lavoro senza paura di perdere tempo con conversioni e risincronizzazioni. Si può comporre a casa, fissare un assolo in viaggio con il portatile, e registrare la band in una sala di ripresa “seria”, per poi mettere insieme il tutto in uno studio professionale per il mix finale. Il software è multipiattaforma, e la confezione contiene anche la versione per Windows, cosa che garantisce la massima libertà d’uso.

Inizio | 1 | 2 | 3 | 4