Musical Instruments

Aggiornamento gratuito alla versione 2.0 della KORG Collection

TOKYO, GIAPPONE — KORG presenta la nuova versione della KORG Collection, collezione di sintetizzatori virtuali modellati sui grandi classici della casa.

La nuova versione ha un’interfaccia utente ad alta risoluzione, adatta ai monitor Retina e 4K. L’aggiornamento è gratuito per tutti i possessori della KORG Collection.

L’aggiornamento è assistito dal software KORG Software Pass, che si incarica di verificare la versione installata nel computer dell’utente, e di scaricare il corretto pacchetto di aggiornamento.

www.korg.com/us/news/2020/041602/
www.korg.com/us/products/software/korg_collection/

korg-collection-2-sm

KORG presenta TRITON VST

TOKYO, GIAPPONE — KORG presenta la versione virtuale di un suo grande classico, la workstation digitale TRITON, che si aggiunge alla KORG Collection.

Rilasciato nel 1999, il TRITON è stato uno dei maggiori successi dI KORG nel campo dei sintetizzatori e workstation digitali. Presente su tutti i palchi, ha segnato un'era con il suo suono ricco di personalità e le sonorità innovative e di assoluta modernità. Per un decennio, tra gli anni Novanta e i Duemila, è stato, tra gli altri, il suono della dance, dell'hip-hop e dell'R&B.

La sua versione virtuale si aggiunge ora alla KORG Collection, il pacchetto di strumenti software che celebra i suoi quindici anni di esistenza. Il nuovo strumento comprende tutte le schede di espansione EXB-PCM del sintetizzatore originale, per un totale di oltre 4000 suoni.

www.korg.com

triton-vst-detail-sm

Dal transistor al microprocessore: le esperienze IRCAM, CSC e IRIS

MACERATA, ITALIA — Si svolge agli Antichi Forni di Macerata la mostra-convegno "Dal transistor al microprocessore: La computer music italiana". Una giornata di studio con prestigiosi ospiti internazionali, una serata di performance ed una sala espositiva saranno interamente interamente dedicata alla MARS (Musical Audio Research Station) e all’esperienza dell’ IRIS (Istituto di Ricerca per l’Industria e lo Spettacolo).

Sarà presente Giuseppe di Giugno, che per l'IRCAM di Parigi aveva creato macchine leggenderie come il 4X o il 4I, in uso presso il Centro di Sonologia Computazionale di Padova (rappresentato al convegno da Sylviane Sapyr), macchine usate da compositori come Luciano Berio, Pierre Boulez, Luigi Nono e Karlheinz Stockhausen, che hanno segnato l’evoluzione dell’arte musicale contemporanea.

Il lavoro dell’IRIS nel corso di tutti gli anni ’90 portò allo sviluppo di molti progetti e principalmente alla creazione della workstation MARS, una macchina basata su microprocessori sviluppati dalla IRIS stessa, che si proponeva come ideale evoluzione dei potenti computer musicali 4I e 4X e come "serbatoio" di nuove tecnologie da impiegare nella produzione di strumenti musicali elettronici destinati al pubblico.

www.museodelsynth.org

museo-del-synth-marchigiano-2019

Native Instruments promuove le librerie Orchestral Tools in formato NKS

BERLINO, GERMANIA — Native Instruments presenta le librerie orchestrali di Orchestral Tools in formato NKS. Sono in offerta i pacchetti Berlin Orchestra Inspire e Metropolis Ark, i singoli titoli, e la libreria Time Macro.

Gli sconti vanno dal 50% per i singoli titoli, al 63% per i pacchetti, che vedono riuniti i due Inspire o due coppie di Metropoli Ark.

Mentre gli Inspire costituiscono la base per la composizione orchestrale, con le articolazioni fondamentali, gli strumenti riuniti in compagini di fiati ed archi, e alcuni solisti di uso più comune, gli Ark sono dedicati a stili precisi, ispirati all’immaginario fantascientifico espressionista.

In particolare, MA1 è la grande orchestra epica, MA2 i suoni profondi, MA3 le percussioni ciclopiche, MA4 le ‘formazioni d’élite’, piccole nella consistenza numerica ma altrettanto aggressive che gli insiemi delle altre librerie.

Time Macro, raggiunto di recente dal cameristico Time Micro, è invece una raccolta di combinazioni timbriche innovative, in costante evoluzione nel tempo.

www.native instruments.com

orchestral-tools-nks

Steinberg presenta la versione 3.0 del programma di notazione musicale Dorico

AMBURGO, GERMANIA — Steinberg ha aggiornato il suo programma di notazione musicale Dorico, aggiungendo nuove funzioni dedicate alla composizione orchestrale e alla notazione per chitarra e per arpa. Vengono inoltre potenziate le funzioni di esecuzione della partitura con strumenti virtuali, con l'introduzione di configurazioni programmabili di suoni. La libreria sonora incorporata si arricchisce delle versioni Micro dei cori femminile e maschile Olympus di Soundiron.

Dorico è disponibile in un versione professionale ed in una più semplice, dedicata al mondo dell'educazione o a chi non ha bisogno delle funzioni più avanzate. Chi ha una licenza d'uso di Sibelius e Finale può godere di un prezzo speciale per il passaggio a Dorico. I possessori della versione precedente del programma possono aggiornare ad prezzo estremamente ridotto.

www.steinberg.net

dorico-30-large

Native Instruments promuove le librerie di voci e cori in formato NKS

BERLINO, GERMANIA — Native Instruments presenta, in collaborazione con i suoi partner Audiobro, Cinesamples, Heavyocity e Soundiron, una serie di librerie di voci soliste e cori a prezzo estremamente scontato. Si va dall'80% di riduzione su alcuni bundle, a sconti più contenuti ma comunque generosi su singole librerie.

Le collezioni offerte sono state scelte per la loro particolarità in termini di carattere, energia, unicità. Si va dalla new age di Voice of Wind di Soundiron, alle voci di sapore etnico di Voices of Gaia o a quelle operistiche di Voices of Rapture, della stessa casa. Ci sono i cori ibridi delle Mosaic Voices di Heavyocity. E c'è la ricreazione di voci dei vichinghi in Voices of War di Cinesamples.

Non mancano titoli più generici, come la versatile Voxos Epic Choirs di Cinesamples, la versione Light del coro Requiem di Soundiron, e il coro di bambini Genesis di Audiobro.

www.native instruments.com

ni-vocals-choirs-2019

Spitifire Audio presenta Orbis, il "sintetizzatore del mondo"

LONDRA, REGNO UNITO — Raccogliendo l'eredità dell'enorme collezione di registrazioni raccolte attorno al mondo dal compositore ed etnomusicologo britannico David Fanshawe, Spitfire Audio ha creato un sintetizzatore basato su suoni etnici. La libreria contiene strumenti suonabili, loop, registrazioni lineari, tutti trattati con il potente sintetizzatore interno.

www.spitfireaudio.com

spitfire-orbis-launch

L'intera collezione Pettinhouse in promozione per la Summer Sale 2019

CAGLIARI, ITALIA — Pettinhouse, sviluppatore di librerie di campioni di chitarra e basso, offre durante il periodo estivo la sua intera collezione a prezzo scontato. Il Complete Bundle 2019 viene offerto a 119 dollari, e comprende chitarre acustiche, elettriche, basso elettrico, ukulele, e la nuova Little Guitar con corde di nylon.

Le chitarre di Pettinhouse coprono diversi stili – classico con corde di nylon, acustico con corde di metallo, chitarre distorte per il metal. Oltre al campionamento tradizionale, comprendono pattern preprogrammati molto realistici, che permettono usare passaggi già pronti nelle proprie sequenze.

Al Complete Bundle si affianca la promozione per la versione 2 della ClassicGuitar, offerta a prezzo scontato. Chi possiede già la prima versione può aggiornare alla nuova versione per il solo costo dell'aggiornamento.

www.pettinhouse.com

pettinhouse_summersale2019

VSL presenta la SYNCHRON-ized Special Edition

VIENNA, AUSTRIA — Vienna Symphonic Library (VSL) prosegue la conversione delle sue librerie orchestrali nel nuovo formato Synchron Player. La Special Edition è la versione economica della libreria completa, allo stesso tempo professionale ma leggera in termini di spazio richiesto su disco e risorse di calcolo necessarie.

L'adattamento ha comportato un edit profondo, e l'aggiunta di alcuni nuovi suoni, tra cui la versione Light del recente piano gran coda Steinway.

La nuova libraria è in offerta di lancio fino a fine giugno.

www.vsl.co.at

vsl-syncd-se

Native Instruments presenta le Modular Icons

BERLINO, GERMANIA — Native Instruments presenta, in collaborazione con la Bob Moog Foundation, le MODULAR ICONS, una serie di preset realizzati sul suono autentico dei sintetizzatori modulari adoperati da artisti leggendari. Tra gli oltre cento preset ci sono suoni ispirati a macchine Moog, Roland, ARP, Buchla, ed altri sintetizzatori degli ultimi sessanta anni.

I suoni sono ispirati alle creazioni di artisti come Jean-Michel Jarre, Steve Porcaro, Mark Isham, Michael Boddicker, Jeff Rona, Benge, e molti altri. Tra le sorgenti ci sono strumenti molto rari, come i sintetizzatori Moog custom di Keith Emerson, un ARP 2500, il Roland System 700, un modulare Buchla, il modulare TONTO reso celebre da Stevie Wonder.

www.native instruments.com

ni-modular-icons

Music Inside Rimini, la fiera delle tecnologie per l'intrattenimento

RIMINI, ITALIA — Music Inside Rimini (MIR) è una fiera delle tecnologie al servizio per l'intrattenimento, della musica e dell'illuminazione per lo spettacolo e per il cinema. Si svolge dal 5 al 7 maggio presso la Fiera di Rimini. Durante la manifestazione si può assistere a spettacoli dal vivo di artisti attivi nel mondo della musica elettronica.

www.musicinsiderimini.it

musicinsiderimini-logo

Spitfire Audio e la Spring Wish List 2019

LONDRA, REGNO UNITO — Anche quest'anno, Spitfire Audio ripete l'iniziativa denominata "Spring Wish List". Si tratta di una specie di gioco, in cui i prodotti inseriti nella lista dei desideri entro il 5 maggio potranno essere proposto con un forte sconto. Lo sconto è variabile a seconda del prodotto, e verrà comunicato individualmente ad ogni partecipante.

www.spitfireaudio.com

spitfire-spring-wish-2019

Librerie Heavyocity a prezzo scontato

BERLINO, GERMANIA — Native Instruments annuncia la vendita a prezzo scontato del 50%, per un tempo limitato, di alcune librerie Heavyocity. Si tratta dei sintetizzatori ibridi basati su suoni orchestrali Forzo, Novo e Gravity, e di alcune espansioni funzionanti anche in completa autonomia.

Le librerie Heavyocity, di tipo cinematico, sono dedicate soprattutto all'audiovisivo (cinema, televisione, videogiochi). Forzo è basato su suoni di ottoni, Novo di archi, mentre Gravity si basa su suoni di voce, chitarra e dell'ambiente naturale.

www.native-instruments.com

ni-heavyocity-sale-2019

La libreria orchestrale NotePerformer 3.0 di Wallander è in promozione

STOCCOLMA, SVEZIA — Avid promuove la libreria orchestrale NotePerformer di Wallander ad un prezzo ridotto. NotePerformer aggiunge ai programmi di notazione musicale, come Sibelius, Finale e Dorico, suoni orchestrali e funzioni di intelligenza artificiale che permettono di ascoltare in maniera non meccanica la partitura in composizione.

NotePerformer è un software rivoluzionario che funziona in maniera completa in Sibelius, ma è ancora in fase di sviluppo in Finale e Dorico. È comunque uno strumento già utilizzabile, benché con alcune limitazioni di cui occorre essere consapevoli. La documentazione fornita è molto precisa sulle funzioni non ancora perfettamente implementate.

Lo sconto del 40% si applica solo attraverso il negozio online di Avid, ed è valido fino a fine aprile 2019.

www.avid.com

noteperformer_mixer

Nuovi mixer digitali compatti da PreSonus

BATON ROUGE (LA), USA — PreSonus espande la sua line di mixer digitali StudioLive Series III con quattro nuovi modelli compatti a 32 e 64 canali. I mixer di questa serie sono concepiti per il live, le installazioni fisse e la registrazione in studio.

Equipaggiati con il nuovo motore audio PreSonus FLEX DSP, i nuovi mixer offrono un numero elevatissimo di canali, bus, riverberi e processori sugli insert (il Fat Channel PreSonus, disponibile su ogni ingresso ed ogni bus di uscita).

I mixer comprendono fino a 32 bus FlexMix, configurabili singolarmente come bus Aux, Matrix o SubGroup. Tutti i modelli offrono la registrazione integrata su scheda SD e un massimo di 128 canali di registrazione via USB (64x64), oltre al pieno supporto della rete AVB.

www.presonus.com
www.midimusic.it

presonus-SL64s

Per due giorni, Waves offre tutti i plugin ad un prezzo speciale

TEL AVIV, ISRAELE — In occasione della "giornata delle tasse", Waves offre tutti i suoi plugin (con alcune eccezioni) ad un prezzo speciale. L'offerta è valida per due soli giorni.

Waves è uno dei maggiori sviluppatori di plugin audio e processori di segnale per i mercati professionale e consumer. I suoi prodotti sono presenti in un enorme numero di dischi, film, video game, e in dispositivi audio di altri produttori.

www.waves.com

waves-tax-day-2019-d

Sonokinetic presenta la libreria di orchestra da camera Indie

AMSTERDAM, OLANDA — Sonokinetic presenta Indie, una libreria di frasi musicali per Kontakt basate su una formazione di orchestra da camera. Le frasi sono pensate per produzioni televisive moderne, per il cinema indipendente o il mondo dei videogame. Il suono è di carattere intimo e immediato.

La libreria comprende frasi di archi, fiati, percussioni. Le percussioni comprendono strumenti rari come il cimbalom, insieme ai più comuni marimba, xilofono, glockenspiel, vibrafono, crotali, celesta, oltre ad un piano verticale ed un'arpa.

www.sonokinetic.com

sk_indie

Steinberg presenta la versione 2.2 del programma di notazione musicale Dorico

AMBURGO, GERMANIA — Steinberg ha aggiornato il suo programma di notazione musicale Dorico, aggiungendo nuove funzioni dedicate al video e alla notazione jazz. La nuova versione include inoltre la possibilità di registrare via MIDI, oltre a molte altre migliorie che rendono l'uso del programma più pratico.

La nuova versione supporta simboli per la notazione jazz, come scoops, falls, plops e doits, e una gestione avanzata delle ripetizioni. Introduce inoltre funzioni di sincronizzazione tra musica e video, attraverso la programmazione minuziosa dei codici timecode e della gestione dei marker.

Dorico è disponibile in un versione professionale ed in una più semplice, dedicata al mondo dell'educazione.

www.steinberg.net

Spitfire Audio presenta la libreria di archi LCO Strings

LONDRA, REGNO UNITO — Spitfire Audio presenta una nuova libreria di archi, basata su tecniche innovative e nuovi stili esecutivi. Realizzata in collaborazione con la London Contemporary Orchestra, le cui tecniche sono già state impiegate nei lavori di artisti come Radiohead e Jed Kurzel (Alien: Covenant), questa libreria contiene sezioni di violini, viole, violoncelli, e contrabbassi combinati con violoncelli. La registrazione è stata effettuata negli studi di King's Cross a Londra. Le articolazioni contenute in questa libreria appaiono per la prima volta sotto forma di campioni, e sono allo stesso tempo innovative, suonabili e musicali.

www.spitfireaudio.com

smc0140_portrait_productview